Aradbiennale

La Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Arad è un progetto di vasta portata che punta ad incentivare lo sviluppo delle arti visive contemporanee creando un ambiente di dialogo e scambio di idee fra gli artisti di tutto il mondo.

Il progetto della Biennale è nato da un consorzio, promosso da Ponte delle Arti s.r.l. e costituito dalla stessa, dal Consiglio Regionale di Arad, il Municipio di Arad, e la “Vasile Goldis”, Università dell’Ovest, di Arad. Il Direttore Internazionale del Progetto è Alfonso Caputo, artista visivo e Presidente della associazione culturale “Terra dell’Arte”.

L’evento avrà la sua prima edizione nel maggio 2005 e sarà coordinato da un Comitato Artistico Internazionale. Le responsabilità principali del Comitato sono: promuovere internazionalmente il progetto e selezionare gli artisti che prenderanno parte nel Biennale.
La Biennale ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra il pubblico e gli artisti, già affermati o emergenti, che hanno sviluppato le loro carriere nella pittura, la fotografia e l’arte digitale.

Gli iniziatori di questo progetto sperano che, con il rigore e la perseveranza, La Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Arad diventerà uno dei più importanti veicoli per la promozione delle arti contemporanee in Europa.
_____
Quando, nella primavera del 2003, ho proposto ad alcuni amici di suggerirmi una realtà stimolante dove realizzare un grande progetto culturale, che curavo da tempo, non potevo immaginare una scelta più felice.
Questi amici che, infatti, a diverso titolo, avevano conosciuto prima di me la realtà della Romania mi suggerirono la città di Arad.
Dopo i primi contatti ho apprezzato immediatamente le molte qualità di questa Città.
La posizione geografica, la preparazione di altissimo livello delle persone con cui ho parlato ed a cui ho esposto il progetto e la voglia profonda dei suoi dirigenti culturali di fare di Arad una Città che riscoprisse le sue tradizioni e si aprisse al confronto con gli altri.
E sono proprio queste le caratteristiche indispensabili per realizzare una Biennale così come io vorrei che fosse.
Un punto di incontro, una grande opportunità di scambio e di dialogo, un luogo in cui ritrovarsi sui valori comuni della dignità umana e della pace tra i popoli, partendo da diverse esperienze, culture, lingue e religioni.
Il primo passo è stato quello di creare una proficua relazione con le istituzioni locali ed in questo è stato ed è fondamentale il lavoro del Dott. Marius Lazurca.
Il secondo è stato coinvolgere nel progetto altri artisti che ho conosciuto e che stimo profondamente.
La nascita del Comitato Artistico Internazionale è quindi fondata su un elemento di valore unico ed insostituibile: l’amicizia.
Io ritengo che, se il nostro entusiasmo resterà fermo tra le difficoltà, se la città di Arad accoglierà questo Evento come ha accolto me ed i miei amici, se le Istituzioni sapranno darci il giusto sostegno, la Biennale di Arad diventerà in breve tempo un punto di riferimento sicuro per tutti quelli che, nel mondo, amano l’arte e la cultura.
Questo per me è il senso di tutto questo lavoro. Creare un ponte che, avendo come basi la cultura e l’arte, superi ogni confine.
Non è solo la ragione di questo progetto, ma è il progetto della mia vita.
In conclusione non posso che sottolineare il valore altissimo del lavoro di tutti quelli che, condividendo questi valori, stanno operando per la riuscita di questo progetto.

Alfonso Caputo
Direttore internazionale del progetto

(A causa dell’impossibilità di continuare una proficua collaborazione con le autorità locali, il progetto ha avuto solo la prima edizione. L’idea di costruire insieme e lasciare che la prosecuzione del progetto ai partner locali non ha funzionato. Ma le idee non muoiono mai …)

visita il sito

Annunci

1 commento su “Aradbiennale”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Associazione Culturale Internazionale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: